
Il Centro di ospitalità e Accoglienza offre ai suoi ospiti un servizio di animazione quotidiano, con l’obiettivo di stimolare le loro abilità psico-fisiche, favorire i loro legami con il territorio e la famiglia, dare continuità ai loro stili di vita e mantenere i loro interessi, limitare il percorso involutivo nell’anziano e valorizzare la quotidianità.
Parlare di animazione significa fare riferimento ad un’attività che si avvale di metodologie specifiche e di interventi che hanno come obbiettivo progettuale quello di mantenere e sollecitare abilità cognitive, psicologiche e sociali.
Essa promuove il benessere della persona nel pieno rispetto dei soggetti coinvolti e facilitando un clima ludico ed emotivamente positivo.
L’approccio che utilizziamo nel progettare e definire ogni singola attività, si concentra verso gli aspetti che riguardano la sfera sociale, educativa e culturale con un percorso individualizzato e strutturato sulle singole esigenze.
Il nostro servizio prevede interventi individuali e di gruppo che permettono di coinvolgere sia ospiti con demenza di tipo lieve sia di tipo moderato-grave.
Tra le diverse attività che proponiamo ritroviamo:
- Esercizi di stimolazione cognitiva che riguardano:
- l’orientamento nel tempo e nello spazio
- il linguaggio
- l’attenzione visiva
- la memoria
- le abilità manuali
- la logica
- Laboratori creativi e di bricolage
- Attività Sociali: Tombola, Gioco dei Nomi
- Attività individuale con il supporto Multimediale dell’I-Pad