Il Centro di Ospitalità e Accoglienza “Beata Vergine Maria di Pontenovo” offre tre diverse tipologie di servizi per anziani – Casa protetta, Casa di riposo e Centro socio-relazionale diurno – tutte contemplate all’interno della direttiva regionale di riferimento normativo.

Conformemente a tale normativa rappresenta una struttura socio-sanitaria ed assistenziale residenziale e diurna, autorizzata per ospitare anziani autosufficienti e non, che necessitano di una vita comunitaria.

Fornendo ospitalità ed assistenza, gli operatori e la direzione del Centro lavorano insieme per offrire occasioni di vita comunitaria con l’obiettivo fondamentale di “aiutare l’anziano ad aiutarsi”, stimolandolo al mantenimento e al recupero delle proprie abilità fisiche e alla riscoperta delle proprie potenzialità latenti, e non certo quello di sostituirsi a lui in qualsiasi mansione. Si evita per quanto possibile di imporre “programmi standard”, cercando di soddisfare le richieste propositive dell’ospite, per consentirgli di esprimere ancora una partecipazione attiva alla propria esistenza personalizzando così i piani assistenziali individuali.

Il Centro eroga all’interno della struttura i seguenti servizi e forme di assistenza:

  • le novità in cooperativa

Servizio Civile 2024

Sono aperte le domande di ammissione al Servizio Civile Universale. Tra i progetti a cui si può aderire c’è “Vite […]

Scopri le attività del centro diurno

 

Incontro famigliari centro diurno socio riabilitativo

Venerdì 14/07/2023 abbiamo invitato i famigliari dei ragazzi del centro diurno per creare un momento in cui condividere le esperienze […]

RICHIEDI INFORMAZIONI