
I valori dell’agire come diritti dell’ospite
Nel suo operare, il Centro di Ospitalità e Accoglienza “Beata Vergine Maria di Pontenovo” ha dal 1990 i seguenti valori ispiratori:
- la gratuità del servizio intesa come assenza di scopi di profitto o speculazione privata;
- la natura religiosa del servizio come esperienza di fede nella carità che apre la Chiesa al proprio territorio, alla comunità civile, alle famiglie ed alle persone bisognose di assistenza e cura;
- il rispetto e la tutela della vita di ogni uomo dal concepimento alla morte naturale;
- i diritti fondamentali di ogni uomo di uguaglianza e giustizia sociale;
- il diritto alla salute, alla casa ed alla realizzazione della personalità di ogni uomo in tutte le fasi della vita;
- il valore della relazione dell’anziano con la propria famiglia, la propria comunità o la propria abitazione;
- il diritto della famiglia e delle comunità ad essere agevolate nell’assistere le persone in stato di bisogno;
- il dovere della famiglia di prestare attenzione e cura ai propri componenti, secondo la propria disponibilità con diverse forme ed esperienze;
- il lavoro socio-sanitario degli operatori e delle operatrici come esperienza globale della persona che si rivolge alla persona e quindi disponibile alla relazione di assistenza entro relazioni di dialogo, umanità e reciproco ascolto;
- la consonanza operativa e motivazionale di tutti coloro, operatori e volontari, che operano all’interno dei servizi.