
La struttura, ubicata ai piedi delle colline nella frazione Pontenovo di San Polo d’Enza in provincia di Reggio è attigua al Santuario della “Beata Vergine di Pontenovo”. La sede legale, invece, è collocata in via Carlo Sartori n° 5 nel centro del paese e precisamente entro le mura dell’antica rocca.

Gli spazi
- Piano terra
Al piano terra sono presenti: ufficio direzionale-reception, sale polivalenti e area pranzo per gli anziani della Casa protetta e della Casa di riposo, locali adibiti ad attività e pranzo per gli ospiti del Centro socio-riabilitativo diurno, ambulatorio, cucina, servizi igienici attrezzati per la non auto-sufficienza, un ascensore e un montalettighe, tre vani scala per accedere ai piani superiori e al seminterrato.
- Primo piano
Al primo piano sono presenti: una sala polivalente a disposizione anche degli ospiti del Centro diurno, una stanza per il riposo pomeridiano del centro diurno, tre camere da letto doppie e due triple con quattro servizi igienici esterni per la Casa di riposo, sette camere da letto doppie e tre singole con servizi igienici interni per la Casa protetta, locale guardiola per gli operatori dotato di angolo cottura e servizio igienico dedicato, locale per deposito della biancheria sporca e un bagno attrezzato, locale magazzino.
- Secondo piano
Questo piano è strutturato con: una camera da letto singola, quattro doppie e tre triple, cinque servizi igienici di cui uno attrezzato.
Tutti i percorsi della struttura hanno un corrimano per agevolare il libero spostamento degli Ospiti ed è dotata di tutti gli impianti di sicurezza a norma di legge: impianto antincendio, rilevazione fumi, diffusione sonora, condizionamento.
Tutte le camere sono dotate di impianto TV e in ogni sala polivalente è presente un televisore.
Tutti i locali comuni sono collegati ad un impianto di filodiffusione.
- Seminterrato
Sono presenti: una sala riunioni, una palestra per tutti gli ospiti del Centro di Accoglienza, una cappella-camera mortuaria, un locale lavanderia, spogliatoi per il personale, dispensa per la cucina con cella frigo, un locale magazzino.
- Area esterna
Composta da: un ampio cortile pavimentato per le attività ricreative (feste, manifestazioni…) e di mobilizzazione, un grande pergolato con tavoli e sedie per il relax e la lettura, un angolo della preghiera dedicato all’Angelo custode collocato fra le aree verdi del Centro e della Scuola dell’Infanzia, un’area verde alberata con un ponte sopra il Rio Bottazzo che collega gli spazi della struttura con un ampio prato, aree parcheggio.
La cura del verde è una costante preoccupazione della direzione, in quanto è uno degli aspetti fondamentali dell’attenzione verso gli ospiti e dell’accoglienza.